L’istantanea 2020 vede il Gruppo Coral confermato fra i virtuosi
È stata pubblicata l’annuale ricerca PwC che fotografa il sistema economico del Piemonte nel 2020, l’anno in cui le aziende hanno maggiormente subito l’impatto del Covid-19. Fra le 500 imprese virtuose dell’area piemontese, in cui figurano anche colossi come il Gruppo FCA (ora Stellantis), Vodafone Italia e Lavazza, il Gruppo Coral si classifica al 151° posto, confermando sostanzialmente il piazzamento del 2019.
Per quanto il valore produttivo risulti in flessione del 15% rispetto all’esercizio precedente, essendosi trattato di un anno che ha visto soccombere innumerevoli imprese strette nella morsa della pandemia, la direzione del Gruppo Coral si dichiara soddisfatta di aver “retto il colpo”, soprattutto in merito a un altro dato: l’aumento del 4000% della liquidità netta.
Investimenti e crescita internazionale fra gli obiettivi del Gruppo Coral
Gli oltre 4 milioni di euro di liquidità consentiranno all’azienda di sostenere alcuni importanti investimenti in corso. In primis, l’acquisto di macchine di ultima generazione, già consegnate e operative presso lo stabilimento di Volpiano e, a seguire, l’apertura di due nuove sedi internazionali per affermare la propria presenza nei mercati continentali e d’oltreoceano.
La prima di queste, appena inaugurata, si trova a Leverkusen, in Germania, in posizione strategica per una gestione rapida e funzionale degli impianti di aspirazione e filtrazione dell’aria per le aziende tedesche. La seconda è a San Marcos, in Texas, e prevede di potenziare la penetrazione negli Stati Uniti e nell’America Centrale già consolidata con la rete di rivenditori e installatori presenti da anni sul territorio.
La soddisfazione del direttivo di gruppo è pertanto triplice: l’ottimo piazzamento in graduatoria in un anno particolarmente difficile, un 2021 che ha visto il fatturato superare le annate pre-pandemiche e un 2022 che si prospetta di crescita, sviluppo e affermazione.