Oltre 6 miliardi di Euro previsti dalla legge di bilancio a cui vanno ora a sommarsene altrettanti per il “Piano Transizione 5.0”: questo è l’ammontare proposto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e stanziato dal Governo italiano per il biennio 2024/2025 in favore degli investimenti in digitalizzazione e per l’adozione di sistemi a ridotto impatto ambientale.
In un biennio in cui l’assetto geoeconomico mondiale dovrà inevitabilmente trovare nuovi equilibri, questa manovra in favore delle imprese potrebbe rivelarsi decisiva per uscire dallo stallo e riprendere slancio.
La transizione digitale e green prevede un sistema automatizzato di crediti di imposta senza valutazioni preliminari né discriminazioni legate alle dimensioni o localizzazioni delle aziende. L’obiettivo dichiarato è incentivare gli investimenti in beni materiali e immateriali per il raggiungimento di una riduzione dei consumi energetici legati alla produzione del 3% minimo.
Di fatto, si tratterebbe di:
- sistemi per il risparmio energetico
- tecnologie di digitalizzazione dei processi
- sistemi necessari alla produzione di energia da fonti rinnovabili
- formazione dei dipendenti per acquisizione di nuove competenze
Per le imprese italiane, si tratta quindi di un’opportunità da non perdere per ottenere un triplice vantaggio:
- raggiungere un nuovo livello di sostenibilità ambientale
- rinnovare i propri sistemi produttivi
- risparmiare energia e denaro anche in prospettiva futura
I prodotti e gli impianti Coral consentono il raggiungimento di tutti i predetti vantaggi.
- Grazie ai sistemi Coral di aspirazione e filtrazione dell’aria, le aziende italiane potranno eliminare dal proprio ambiente interno ogni forma di inquinante (dalle polveri sottili e fumi nocivi fino alle nebbie d’olio e ai gas potenzialmente esplosivi), consentendone uno smaltimento pulito e sostenibile.
- I prodotti e gli impianti Coral possono essere corredati dall’innovativo sistema AHead, che, grazie a una semplice e intuitiva interfaccia touch-screen applicata direttamente sul filtro, consente il monitoraggio in tempo reale da remoto delle performance dell’impianto, per ottimizzare i consumi energetici e risolvere eventuali anomalie in modalità automatica, sia reattiva sia predittiva.
- I sistemi Coral sono progettati e costruiti per durare nel tempo con minima manutenzione, si puliscono da sé tramite sistemi integrati ad aria compressa o elettromeccanici e consumano una quantità estremamente bassa di energia, grazie all’impiego di motori elettrici di ultima generazione integrati nei ventilatori.
Coral sostiene da sempre che il futuro dell’industria è “green”: questa è un’occasione senza precedenti di fare un salto di qualità sia dal punto di vista produttivo sia da quello ambientale.
Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno e approfondiamo insieme.