Home / News / Migliorare la vita dei lavoratori: Coral produce impianti di filtrazione dell’aria silenziosi per la salute dei lavoratori.

Migliorare la vita dei lavoratori: Coral produce impianti di filtrazione dell’aria silenziosi per la salute dei lavoratori.

NewsInsight16 novembre 2023
Noise Reduction Air Filtration Systems

Il rumore sul luogo di lavoro è un problema diffuso che può influire negativamente sulla salute e sul benessere dei dipendenti, nonché sulla produttività e sulla qualità del lavoro. Spesso ci si dimentica di includere nella fase di studio e progettazione di un impianto quanto questo possa andare a incidere sull’incremento delle emissioni sonore e quali siano i costi per rimediare al problema in un momento successivo.

Questo naturalmente comprende in modo ancora più rilevante gli ambienti di lavoro con impianti di trattamento, aspirazione e filtrazione dell’aria, poiché anche questi possono essere fonte di rumore indesiderato. Di seguito esamineremo le problematiche legate al rumore in questi ambienti e discuteremo alcune possibili soluzioni per affrontare il problema.

Problemi legati al rumore negli ambienti di lavoro con impianti per la filtrazione dell’aria

Gli impianti di trattamento, aspirazione e filtrazione dell’aria sono essenziali in numerosi ambienti di lavoro per garantire la qualità dell’aria e la sicurezza dei lavoratori, liberandoli da fumi, polvere, scarti di lavorazione (ad esempio, trucioli di legno o frammenti di metallo), vapori tossici e altre sostanze pericolose. Tuttavia, questi impianti possono produrre rumore indesiderato, che può causare diversi problemi:

Disturbo per i lavoratori

    Il rumore costante o improvviso può disturbare chi lavora, riducendo la loro concentrazione e aumentando lo stress. Questo può portare a un calo della produttività e della qualità del lavoro.

    Problemi di salute

    L’esposizione prolungata al rumore elevato può avere effetti negativi sulla salute dei lavoratori. Può causare stress, disturbi del sonno, perdita dell’udito. Sono persino emersi studi che correlano la presenza di forti rumori costanti nel posto di lavoro e l’insorgenza di patologie cardiovascolari.

    Conformità normativa

    In molti Paesi, esistono regolamentazioni sul rumore sul luogo di lavoro che le aziende devono rispettare. La normativa vigente impone di limitare il rumore e istituti nazionali per la sicurezza sul lavoro (ad esempio, l’Inail in Italia) ha redatto apposite linee guida per il rispetto dei limiti di rumore sul posto di lavoro. Il superamento delle soglie di rumore può comportare multe e sanzioni.

    Impatto sull’ambiente

    Il rumore eccessivo può anche avere un impatto negativo sull’ambiente circostante, a partire da piante e animali per arrivare alle comunità residenti in zona.

    Soluzioni per ridurre il rumore

    Esistono diversi accorgimenti che possono essere adottati per ridurre il rumore negli ambienti di lavoro provvisti di impianti di trattamento, aspirazione e filtrazione dell’aria:

    Isolamento acustico

      Una delle soluzioni più efficaci è l’isolamento acustico. Questo coinvolge l’uso di materiali fonoassorbenti per ridurre la propagazione del suono. Le pareti, il pavimento e il soffitto dell’area in cui è installato l’impianto possono essere rivestiti con materiali fonoassorbenti. Inoltre, le macchine rumorose possono essere contenute in involucri insonorizzati adatti a questo scopo.

      Sistemi di scarico silenziati

      I sistemi di scarico dei gas dell’impianto possono essere dotati di silenziatori per ridurre il rumore prodotto durante il processo di aspirazione e filtrazione dell’aria.

      Manutenzione preventiva

      Una corretta manutenzione degli impianti è fondamentale per ridurre il rumore. Assicurarsi che le apparecchiature siano in buone condizioni di funzionamento può evitare rumori indesiderati dovuti a componenti usurati o mal funzionanti.

      Ottimizzazione della velocità del ventilatore

      La riduzione e l’adattamento della velocità dei ventilatori nei sistemi di trattamento dell’aria può contribuire a ridurre il rumore senza compromettere l’efficacia del sistema.

      Formazione dei lavoratori

      Fornire formazione ai lavoratori sull’uso corretto degli impianti e sulle migliori pratiche per la riduzione del rumore può contribuire a minimizzare l’esposizione al rumore e prevenire danni all’udito. Questo comprende la divulgazione relativa al corretto utilizzo di dispositivi di protezione individuale (dpi).

      Monitoraggio del rumore

      L’installazione di sistemi di monitoraggio del rumore può aiutare le aziende a identificare le fonti di rumore e a prendere misure correttive in modo tempestivo.

      Cosa fa Coral per ridurre il rumore nei prodotti e negli impianti per la filtrazione dell’aria

      Il rumore negli ambienti di lavoro con impianti di trattamento, aspirazione e filtrazione dell’aria è una problematica che richiede attenzione. Ridurre il rumore è non solo importante per la salute e il benessere dei lavoratori, ma anche per la conformità normativa e la qualità del lavoro. Coral è stata forse la prima azienda del settore a intercettare il problema del rumore negli impianti di filtrazione dell’aria e a trovare soluzioni adeguate.

      Ampia gamma di ventilatori

        Non tutti gli ambienti sono uguali e, di conseguenza, ogni impianto va configurato ad hoc. L’ampia gamma di ventilatori Coral consente di individuare le dimensioni, le portate e le pressioni corrette per ogni stabilimento, in modo da installare il sistema giusto. Ciò consente di ottimizzare non solo le prestazioni dell’impianto, ma anche di rispettare le soglie sonore.

        Strumenti per la limitazione del rumore

        Il sistema di ventilazione è sicuramente l’elemento più rumoroso di un impianto di aspirazione e filtrazione dell’aria. Per questa ragione, Coral dota i propri sistemi di appositi box insonorizzati per limitare al minimo il rumore, rendendo di fatto i propri impianti fra i più silenziosi presenti sul mercato. Inoltre, la gestione dei giri del motore del ventilatore possono essere gestiti completamente da remoto grazie al sistema di controllo AHead, in grado di funzionare in modalità sia predittiva sia reattiva, che consente di ottimizzare le performance del ventilatore, cuore pulsante dei grandi e medi impianti, senza variare la capacità di captazione migliore, abbassando quindi il rumore emesso.
        Infine, Coral produce anche appositi silenziatori, installabili su richiesta, di dimensioni variabili (visibili nelle foto qui sotto) per ridurre ulteriormente le emissioni sonore degli impianti di filtrazione dell’aria.

        Non solo per i grandi impianti

        Il problema del rumore a cui Coral dà soluzioni non riguarda solo gli impianti centralizzati per stabilimenti di dimensioni medie e grandi. Anche i prodotti standard per laboratori, officine e piccoli ambienti possono creare problemi sonori. È per questa ragione che Coral fornisce insieme a una gamma di prodotti come i filtri carrellati (come Grindex o i filtri a cartucce della linea Iperjet DF) un apposito plenum insonorizzato da installare sulla sommità del filtro, in prossimità dell’elettroventilatore, per ridurre le emissioni sonore.