Si apre oggi 23 giugno a Rapallo, vicino a Genova, l’edizione 2023 del convegno dei Giovani Imprenditori Confindustria, che unisce gli industriali italiani sotto i 40 anni. Il tema scelto per quest’anno è “Nuova frontiera – Direzione 5.0” e vedrà i giovani talenti dell’imprenditoria nazionale discutere sui provvedimenti da adottare per allineare le imprese italiane all’Industria 5.0.
Cos’è l’Industria 5.0?
Nelle parole della Commissione Europea, l’Industria 5.0 prevede un approccio e una visione del lavoro che vadano oltre efficienza e produttività, favorendo l’adozione di strumenti e strategie rivolte alla transizione digitale e “green”.
Non solo quindi risparmio energetico, ricorso a fonti rinnovabili e miglioramenti tecnologici, ma anche e soprattutto un’economia sostenibile e resiliente, che ponga l’uomo al centro, in particolare per quel che riguarda il benessere del lavoratore e la tutela della sua salute.
Come può l’industria diventare 5.0?
Già nel 2019, la Commissione Europea ha stabilito le sei priorità del continente da perseguire entro il 2024 e ben tre di queste riguardano l’industria e l’economia: il “Green Deal Europeo”, “L’Europa pronta per l’era digitale” e “Un’economia al servizio delle persone”. Questo perché lo sviluppo della società e il benessere comune dipendono in larga misura dall’evoluzione relativa al mondo del lavoro, a partire dalla riduzione dell’inquinamento dovuto ai consumi energetici fino all’ottimizzazione delle risorse grazie all’impiego di sistemi che consentono di effettuare operazioni anche molto complesse da remoto.
Cosa fa Coral per l’Industria 5.0
Grazie alle tecnologie sviluppate negli anni da Coral, ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro, tanto ai nostri clienti quanto a noi stessi (gli stabilimenti produttivi di Coral e delle altre aziende del Gruppo sono infatti corredati da impianti e sistemi di nostra stessa produzione).
Le linee di prodotti e impianti di aspirazione, filtrazione e depurazione dell’aria creati da Coral si rivolgono a un ampio spettro di settori industriali, dalla lavorazione dei metalli alla lavorazione del legno, dall’elettronica alla chimica, dal settore aerospaziale all’agricoltura.
In più, Coral ha sviluppato Ahead, un software di ultima generazione in grado di ottimizzare le prestazioni degli impianti, monitorabili e comandabili da remoto, per effettuare manutenzioni e controlli senza necessità di inviare personale tecnico sul posto, con conseguente riduzione dei costi e delle emissioni di inquinanti per il trasporto.
L’obiettivo è fare in modo che le persone di oggi e di domani vivano in un mondo più sano, equilibrato e sostenibile, a partire dall’interno degli ambienti di lavoro. Dalla salvaguardia dell’aria che respiriamo ogni giorno dipendono sia la nostra salute sia il futuro del nostro pianeta ed è quindi importante che anche nell’industria si faccia strada questa consapevolezza.