Chiedete agli appassionati di due ruote che hanno visitato l’iconico stabilimento Honda di Atessa: oltre agli straordinari bolidi prodotti, i visitatori hanno rilevato la perfetta organizzazione del lavoro, le officine che assomigliano ad atelier e la straordinaria pulizia e salubrità degli ambienti.
La filosofia tutta giapponese di Honda si basa anche su questo: non solo veicoli all’avanguardia tecnologica, ma anche e soprattutto un modo di lavorare che metta in prima fila la salute delle maestranze.
In questo, Coral ha saputo rendersi utile a Honda nel modo più efficace, progettando, costruendo e installando un impianto centralizzato per la filtrazione e la pulizia dell’aria interna con una portata di 26.000 metri cubi all’ora.
L’impianto commissionato da Honda è costituito da due filtri a cartucce Airalt 360 Atex alti oltre 8 metri, dotati di 24 cartucce cadauno.
L’applicazione di cui necessita lo stabilimento Honda riguarda le polveri derivanti dalla lavorazione dell’alluminio, materiale leggero per i telai delle moto prodotte ad Atessa, ma pericoloso durante la produzione a causa del fenomeno dell’alluminotermia.
Per questa ragione, i filtri Coral Airalt 360 Atex per Honda sono stati corredati da impianto di soppressione dell’esplosione e barriera chimica e sono quindi in grado di contenere i danni che potrebbero derivare da eventuali incendi o deflagrazioni. I filtri sono inoltre dotati di valvola rotante per lo scarico continuo delle polveri più grossolane, mentre quelle più fini sono trattenute dalle cartucce (periodicamente ripulite dal sistema automatico di pulizia ad aria compressa).
All’interno dello stabilimento Honda, l’impianto centralizzato è completato dai bracci aspiranti della linea Evolution No Smoke Atex, certificati per l’aspirazione di polveri e fumi inquinanti ad alto rischio di esplosione o di incendio.