Dopo il dossier uscito nei giorni scorsi in cui figurava fra i top 500 del Piemonte, il Gruppo Coral conferma la propria presenza fra le realtà virtuose anche a livello nazionale. È di maggio 2022 l’uscita dello speciale sul quotidiano milanese Corriere della Sera, il primo giornale italiano per diffusione e per lettorato, relativo ai “Magnifici 800”, le imprese italiane con il maggior potenziale di crescita.
Il Gruppo Coral, già presente nella classifica nel 2021, si trova in una posizione più bassa rispetto allo scorso anno, ma ciò non deve trarre in inganno: a dispetto del lieve decremento di fatturato del 2020 rispetto al 2019, dovuto all’impatto del Covid-19 sul sistema imprenditoriale italiano, il rating del Gruppo Coral si proietta in una dimensione più alta, passando da BBB a A.
La consistente diminuzione dell’indebitamento netto che ha generato una liquidità cresciuta di 40 volte rispetto all’esercizio 2019 è il principale fattore che ha contribuito a migliorare il rating. Tuttavia, bisogna tenere in conto il segno positivo anche di tutti gli altri dati considerati, dall’aumento della forza lavoro impiegata presso il Gruppo alla redditività del capitale, dall’utile al patrimonio netto.
Questo ulteriore passo in avanti compiuto dal Gruppo Coral conferma una progressione che perdura ormai da diversi anni: basti pensare che in poco più di un lustro il giro d’affari dell’azienda ha subito un incremento che supera il 70%.
Nell’attesa dei nuovi dati relativi all’anno in corso, la strategia del Gruppo conferma quanto previsto a inizio 2022: la creazione di opportunità con le nuove sedi (una negli Stati Uniti e una in Germania) e una politica sempre più rivolta alla diffusione di una “nuova coscienza industriale” basata sulla sostenibilità, sul risparmio energetico e sulla tutela sia dell’ambiente sia della salute dei lavoratori.