Mancano meno di tre anni al centenario di fondazione della OCEM, azienda fiorentina giunta alla terza generazione e attiva nel settore della progettazione, costruzione e installazione di impianti per la produzione e lavorazione di mattonelle ed altri prodotti in cemento ed in agglomerato marmo-cemento. Le macchine di OCEM si rivolgono pertanto ai produttori di mattonelle e lastre ma anche, con linee di finitura dedicate, a produttori di altri manufatti in cemento quali blocchi e pavers.
Durante questi anni, OCEM ha saputo cogliere le opportunità offerte dal mercato sviluppando costantemente nuove tecnologie di pressatura e finitura, rendendo i macchinari sempre più performanti e diventando a pieno titolo leader mondiale nella produzione di impianti e presse idrauliche cosiddette ermetiche.
Alcune linee di finitura progettate e realizzate da OCEM generano importanti quantità di polveri secche derivanti dagli agglomerati minerali. Da qui nasce l’esigenza di una partnership con Coral per la fornitura di macchine e impianti integrati con efficienti e funzionali sistemi di aspirazione e filtrazione delle polveri inerti.
L’ultimo impianto nato da questa collaborazione fra OCEM e Coral, due aziende Italiane ma entrambe a grande vocazione internazionale (l’export di OCEM raggiunge più del 95%), è stato installato nell’Europa dell’Est e comprende, tra l’altro, una sabbiatrice e una spazzolatrice per prodotti in cemento. Queste due macchine sono state connesse ad un impianto di filtrazione Coral composto da:
• unità filtrante a cartucce Aircompact 16C 1000 CVS con pulizia automatica, in grado di raggiungere una portata di 10.000 metri cubi l’ora. Il filtro è stato modificato su precise esigenze di OCEM con tramoggia unica, per via della ridotta altezza dello spazio utile;
• unità filtrante modulare Assoclean 82 con prefiltro e ulteriore stadio filtrante assoluto HEPA H13 con efficienza del 99,95%
• elettroventilatore centrifugo, adatto per la reimmissione in atmosfera dell’aria filtrata e perfettamente pulita e corredato da box insonorizzante per ridurre al minimo il rumore
A ciò, si aggiungono la canalizzazione e gli accessori elettrici e di controllo per mantenere l’impianto al massimo delle performance e costantemente sotto controllo anche attraverso il monitoraggio e l’assistenza della divisione OEM di Coral, specializzata nella fornitura di impianti per i costruttori di macchinari.