Home / Coral per Sugal Group: il nostro supporto per il settore agricolo e alimentare

Coral per Sugal Group: il nostro supporto per il settore agricolo e alimentare

AgroalimentarePolveriFumi
Coral Per Sugal Group Chile

Impianti aspirazione fumi da caldaia a carbone

Sistemi di aspirazione industriale per il settore alimentare

Coral, azienda specializzata nella progettazione e distribuzione di impianti di aspirazione e filtrazione all’avanguardia, per un’azienda cliente operante nel settore agricolo e alimentare, ha deciso di mettere in campo tutte le sue conoscenze tecniche e di installare tre impianti di aspirazione fumi provenienti da tre caldaie a carbone, con l’obiettivo di ridurre in maniera significativa le emissioni di fumi e polveri e migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente industriale coinvolto.

Per garantire un’attività di aspirazione e filtrazione corretta, sono stati installati impianti di aspirazione fumi con filtri a maniche modello AIRCOM con camera di calma, con una portata d’aria trattata totale di 185.500 m³/h. Tra i componenti essenziali che garantiscono la massima efficienza dell’impianto troviamo le maniche filtranti. Con una lunghezza di 5 metri ciascuna, e grazie al tessuto 100% PTFE, sono in grado di catturare le particelle solide presenti nell’aria e in altri fluidi, riducendo le impurità e garantendo una maggiore durata.

Come gestire le emissioni mediante la depurazione dell’aria

Il funzionamento del nostro sistema prevede l’aspirazione dell’aria polverosa che, entrando nella tramoggia al di sotto delle maniche filtranti, per effetto della brusca diminuzione della velocità, provoca la decantazione delle particelle con granulometria maggiore e la loro discesa nel contenitore di raccolta. Il flusso d’aria viene successivamente convogliato alle maniche filtranti per depositare le impurità e farlo fuoriuscire completamente depurato. Per garantire la massima efficienza durante le lavorazioni che prevedono l’impiego di impianti di aspirazione fumi, viene eseguito un controllo periodico sulla produttività dei filtri mediante un sistema di pulizia ciclica in controcorrente. Inoltre, l’efficienza è ulteriormente migliorata grazie al supporto in AISI 316, che garantisce una maggiore resistenza.

Infine, la necessaria depressione, che permette al sistema di aspirazione di funzionare al meglio, è garantita da un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento, il quale assicura una corretta depressione convogliando l’aria filtrata all’esterno attraverso una tubazione di scarico.

Tutti i sistemi di aspirazione distribuiti da Coral sono progettati in conformità alle normative previste per il settore di riferimento e offrono la possibilità di analizzare le emissioni.

  • Tipologia impianto: No.3 impianti aspirazione e filtrazione fumi di caldaia a carbone
  • Portata d’Aria: 52.500 mc/h; 66.500 mc/h; 66.500 mc/h.
  • Tipologia di Filtro:
    Filtro a maniche Aircom 360-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE
    No. 2 Filtro a maniche Aircom 432-5.0 con camera di calma maniche 5.0 m. in PTFE
  • Ventilatore: PRU1120/T 75 Kw in SS316 – PRU1250/T 75 Kw in SS316

I nostri impianti di aspirazione fumi per Sugal Group

Sugal Group è uno dei principali produttori mondiali di concentrati di pomodoro e altri derivati della frutta e della verdura. Originario del Portogallo, questo gruppo di aziende del settore agroalimentare ha espanso la propria presenza a livello internazionale, con operazioni e partnership in diversi paesi, inclusi quelli dell’Unione Europea, del Nord e Sud America e dell’Africa. Fondato a metà del XX secolo, il Gruppo Sugal si è evoluto da impresa familiare a entità globale, mantenendo tuttavia i valori di sostenibilità, qualità e innovazione. Si impegna infatti nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie operazioni attraverso pratiche come il riciclo dell’acqua, l’utilizzo efficiente delle risorse e il sostegno alle comunità locali.

È in questa prospettiva che è nata la partnership tra il Gruppo Sugal e il team Coral: investire in impianti di aspirazione fumi non solo migliora la qualità dell’aria nell’ambiente industriale, ma dimostra anche un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.