Produzione
Coral produce all’interno del proprio stabilimento di Volpiano, alle porte di Torino, il 100% dei componenti che costituiscono le macchine, gli strumenti e gli impianti di aspirazione e filtrazione dell’aria. In questo modo, Coral garantisce il massimo della qualità e della flessibilità produttiva, offrendo al cliente la migliore competenza nel settore, grazie a un team preparato e specializzato e a materiali di prima scelta.
Una produzione globale
Coral produce il 100% dei componenti di un sistema di aspirazione e filtrazione dell’aria industriale nello stabilimento di Volpiano, alle porte di Torino. La qualità dei materiali utilizzati e la nostra esperienza nel settore garantiscono una produzione di alto livello per tutto ciò che realizziamo.
Vantaggi
produzione interna
01
Qualità di processo e di prodotto
02
Innovazione continua
03
Efficienza produttiva
04
Possibilità di customizzazioni secondo esigenze
05
Elevata specializzazione del personale
06
Selezione di materiali di alta qualità
I reparti produttivi
interni a Coral
Uno stabilimento di oltre 28.000 metri quadrati in grado di ospitare tutte le diverse fasi di creazione dei prodotti e degli impianti di aspirazione Coral, dalla progettazione alla realizzazione fino all’imballaggio e alla consegna. Ogni reparto è composto da professionisti altamente specializzati e continuamente aggiornati sulle nuove tecnologie relative a ogni singola lavorazione, per fare in modo che ogni prodotto sia sempre all’avanguardia e realizzato secondo gli ultimi aggiornamenti delle normative internazionali.
Le macchine impiegate da Coral per la lavorazione della lamiera sono di ultima generazione e consentono una gestione rapida e funzionale di ogni commessa, per ottenere il massimo della produttività e dell’efficienza.
Ogni fase del processo è gestita internamente, dal taglio laser alla piegatura, e coordinata dall’impiego di un magazzino automatizzato. In questo modo il trasferimento delle materie prime e dei semi lavorati, da una zona all’altra, si rende così rapido ed efficiente.
20 postazioni di saldatura con personale operativo in continua formazione. I saldatori Coral sono in grado di gestire lavorazioni anche di grandi dimensioni (basti pensare a tubazioni e raccordi, anch’essi prodotti internamente da Coral, che possono raggiungere diametri di oltre 4 metri). Naturalmente, ogni postazione di saldatura è corredata da sistemi Coral per aspirazione e filtrazione di fumi e polvere, in modo da tutelare la salute dell’operatore.
La lavorazione del metallo è naturalmente una fase cruciale per la produzione Coral e merita quindi un’attenzione particolare. Fra gli strumenti presenti nello stabilimento Coral di Volpiano vi sono presse idrauliche e meccaniche che non hanno pari presso i concorrenti in Europa, poiché in grado di raggiungere le 500 tonnellate di pressaggio. Il capitale più importante del reparto, tuttavia, rimane quello umano: il personale operativo altamente preparato è l’elemento che fa la vera differenza.
Il “tocco finale” prima del montaggio: il reparto per la verniciatura opera a ciclo continuo con un’efficace interazione fra uomo e macchina. La catenaria veicola le parti da verniciare attraverso le diverse fasi (incluso il passaggio nella cabina forno per il fissaggio) mentre due o quattro operatori si occupano della verniciatura manuale di ogni singolo pezzo, in speciali postazioni attrezzati con cabine aspiranti di produzione Coral.
La stessa cura riservata alla parte produttiva riguarda anche il montaggio: i montatori altamente specializzati creano con le proprie mani i prodotti finiti, che vengono poi condotti nella “test area” per il collaudo finale prima della consegna. Quest’ultima area è attrezzata con i migliori strumenti di controllo disponibili sul mercato, per garantire al committente il massimo della qualità e delle performance, oltre al rispetto delle normative vigenti.
Lo stabilimento Coral comprende anche un’area dedicata al magazzino per lo stoccaggio di prodotti finiti, materiale di consumo come le cartucce o le maniche filtranti di ricambio e componenti per i grandi impianti di filtrazione, in attesa dell’imballaggio (che viene effettuato con ogni cura) e del carico per la consegna che viene effettuato tramite gli hub dedicati.