Sedamyl: un’azienda leader nella produzione di amidi, sciroppi di glucosio e alcool per distillerie, industrie e produzioni alimentari di tutto il mondo.
Nata nel 1949 come distilleria di frutta a Saluzzo, nel cuneese, grazie a una gestione illuminata è oggi un’azienda costantemente in crescita, con circa 500 dipendenti, che condivide con Coral non solo una collaborazione che perdura da oltre un decennio (il primo impianto di filtrazione dell’aria installato negli stabilimenti italiani di Sedamyl risale infatti al 2010 e il secondo nel 2013) ma anche una visione del lavoro e del futuro.
I target di Sedamyl: ridotto impatto ambientale e benessere dei dipendenti
Fra gli obiettivi dichiarati di Sedamyl, infatti, ne figurano numerosi legati a sostenibilità ambientale e sicurezza sul lavoro.
Per esempio, Sedamyl si è prefissata zero emissioni di CO2 legate ad acquisti e consumi energetici e riduzione dell’8% di emissioni di ossidi di azoto entro il 2025. Inoltre, da sempre il Gruppo Sedamyl riserva una particolare attenzione ai dipendenti, facendo tutto il possibile per creare un perfetto equilibrio fra lavoro e vita privata e per ridurre a zero la possibilità di incidenti sul lavoro.
Il sistema personalizzato di aspirazione e filtrazione Coral scelto da Sedamyl
In quest’ottica si colloca il nuovo impianto commissionato a Coral e destinato al nuovo stabilimento di Selby, nella campagna inglese a pochi chilometri da Leeds. L’esigenza di Sedamyl UK riguarda il contenimento dei rischi di incendio e di esplosione derivanti dalla lavorazione di mais, amidi e glucosio per la produzione di alcol etilico neutro destinato al mercato di alcune fra le più prestigiose distillerie di whisky britanniche.
Grazie a un clima di collaborazione, al lavoro di squadra e a un costante scambio di informazioni fra il personale tecnico delle due aziende, Coral ha creato una versione custom di Airalt/M, il più evoluto filtro a maniche di produzione Coral, corredato dai pannelli antiscoppio e dai sistemi certificati Atex.
Di conseguenza, la nuova installazione Coral consentirà la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori Sedamyl, una salvaguardia della qualità dei prodotti finiti e, oltretutto, un considerevole incremento della produzione a parità di ore di lavoro.