Impianto aspirazione polveri di perclorato di ammonio
I nostri impianti di aspirazione polveri nel settore aerospaziale
Per supportare un’azienda cliente operante nel settore aerospaziale, Coral, specializzata nella progettazione di sistemi di aspirazione e filtrazione, ha fornito un apposito impianto di aspirazione polveri per ridurre le emissioni di perclorato di ammonio e supportarlo durante le operazioni di svuotamento e riempimento dei fusti. Il potente ossidante è estremamente funzionale nella meccanica avanzata, poiché costituisce per tre quarti il propellente spaziale utilizzato nei motori dei razzi.
Come funziona il sistema per la gestione di perclorato di ammonio
L’impianto di aspirazione polveri utilizzato è composto da un braccio aspirante di lunghezza adeguata, posizionato posteriormente alla zona interessata. Durante le fasi di svuotamento, viene impiegato per aspirare le polveri direttamente alla fonte di produzione, senza intralciare le varie operazioni di gestione e movimentazione dei fusti. Una volta terminata questa prima fase, si passa a un punto di aspirazione polveri aggiuntivo, costituito da 15 metri di tubazione flessibile, per consentire una pulizia adeguata delle parti meccaniche coinvolte.
Durante il riempimento del contenitore BRUT, una calata aspirante viene collegata, tramite tubazione, a due cappe anulari poste in prossimità della zona di riempimento, mentre un’ulteriore calata aspirante viene interconnessa a una cappa conica situata vicino alla zona di svuotamento del contenitore, senza intralciare le fasi di movimentazione.
Infine, nella rinnovata fase di svuotamento del contenitore FIN, l’impianto di aspirazione polveri è composto da una calata aspirante collegata, tramite tubazione, a due cappe anulari poste in prossimità della zona di riempimento.
- Tipologia impianto: Aspirazione polveri di perclorato di ammonio
- Portata d’aria: 6.000 mc/h
- Tipologia di filtro: Filtro Aircom C-61-3.0 circolare ATEX con carpenteria SS304
- Ventilatore: PRA 360/2 – 15 Kw ATEX e in SS 304
Impianti di aspirazione polveri per il Centro spaziale di Kourou
Regulus, azienda francese di proprietà dei Gruppi Avio e Ariane e leader globale nella produzione e nel rifornimento di propellenti solidi per i motori dei razzi spaziali, ha richiesto a Coral un impianto di aspirazione polveri da poter impiegare all’interno del Centro spaziale guyanese di Kourou, sede principale di lancio europeo di missili spaziali.
Per ridurre l’emissione di perclorato di ammonio nell’aria, sono stati installati in prossimità dei contenitori di perclorato bracci e cappe aspiranti di dimensioni proporzionate, posizionati in modo da non intralciare le operazioni di svuotamento e riempimento, per una portata complessiva di 6.000 metri cubi l’ora.
L’impianto di aspirazione industriale, ideato per l’azienda cliente, ha il suo cuore nel collettore principale, che permette la convergenza delle diverse fonti d’aria inquinata verso il filtro a maniche Coral Aircom, utilizzato nella sua versione Atex e certificato per eseguire aspirazioni e filtrazioni di polveri potenzialmente esplosive. Il filtro è coordinato con un elettroventilatore centrifugo Coral PRA 360/2 da 15 kW, anch’esso adatto al rischio di esplosione, che consente l’espulsione dell’aria filtrata e ripulita nell’atmosfera esterna.
Un elettroaspiratore centrifugo ad alto rendimento crea la necessaria depressione e convoglia l’aeriforme filtrato all’atmosfera tramite camino di scarico.